Diritto di Reso

Informativa sul diritto di reso ai sensi del decreto legislativo n. 21/2014 che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE.

Al Consumatore è riconosciuto il diritto di recesso entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui Il Consumatore riceve il prodotto/servizio. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore è tenuto, entro il termine indicato, a informare direttamente il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite l’apposita sezione all’interno dell’ordine o tramite il Form al seguente Link. Entro i successivi 14 giorni il Consumatore dovrà restituire i Prodotti al Venditore. In caso di cambio idea o reso volontario non giustificato da problemi di Non conformità i costi di spedizioni, i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti al Venditore saranno a carico del Consumatore.

Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore, integri e non utilizzati. I Prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, dovranno essere inviati al Venditore in una sola spedizione. I prodotti ordinati con uno stesso ordine dovranno essere resi allo stesso momento e, se provenienti dallo stesso venditore, spediti con unica spedizione. Una volta verificato che i prodotti siano stati riconsegnati nelle condizioni già sopra descritte, il Venditore procederà ad emettere il rimborso concordato tra Consumatore e Venditore.

Il rimborso di cui al paragrafo che precede verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto. Qualora il pagamento sia avvenuto tramite carta di credito, il suddetto rimborso sarà eseguito nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dal Consumatore per il pagamento. Qualora il pagamento sia avvenuto tramite PayPal, il suddetto rimborso sarà eseguito nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sul conto utilizzato dal Consumatore per il pagamento.

In caso di sostituzioni il consumatore dovrà procedere ad effettuare il reso dell’ordine ricevuto e provvedere ad effettuare un nuovo ordine per il prodotto sostitutivo.

RIMBORSI PER NON CONFORMITA’

Nel caso in cui il recesso dal contratto avvenga per non conformità comprovata dei prodotti, Il Consumatore dovrà contattare direttamente il Venditore o in caso di mancata risposta il servizio clienti di Orienteshop al senguente Link , fornendo una descrizione adeguata di quanto riscontrato ed eventuale materiale fotografico di dettaglio (relative all’imballo e al prodotto) necessario alla valutazione della pratica. Eventuali rimborsi verranno emessi solo dopo le opportune valutazioni e verifiche. I Prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore, integri e non utilizzati. I Prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, dovranno essere inviati al Venditore in una sola spedizione. I prodotti ordinati con uno stesso ordine dovranno essere resi allo stesso momento e spediti con unica spedizione se provenienti dallo stesso venditore.

Una volta verificato che i prodotti siano stati riconsegnati nelle condizioni già sopra descritte, il Venditore procederà ad emettere il rimborso concordato tra Consumatore e Venditore.

Il rimborso di cui al paragrafo che precede verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto. Qualora il pagamento sia avvenuto tramite carta di credito, il suddetto rimborso sarà eseguito nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dal Consumatore per il pagamento. Qualora il pagamento sia avvenuto tramite PayPal, il suddetto rimborso sarà eseguito nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sul conto utilizzato dal Consumatore per il pagamento.

Il Venditore rimborserà al Consumatore tutti i pagamenti che quest’ultimo ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore).

ANNULLAMENTI

In caso di annullamenti dovuti a cambi di idea o errori da parte del Consumatore, lo stesso dovrà comunicare tempestivamente la decisione al Venditore.

  • ORDINE NON ANCORA SPEDITO: l’annullamento verrà effettuato e l’ordine rimborsato.
  • ORDINE PRESO IN CARICO DAL MAGAZZINO O DAL VETTORE: non sarà possibile cancellare l’ordine. In questo caso il Consumatore dovrà rifiutare la consegna e verrà rimborsato solo il costo del prodotto e non le spese di spedizione.

Il rimborso verrà effettuato una volta verificato che i prodotti siano stati riconsegnati nel loro imballo originale, integri, non assemblati e non utilizzati, come se la restituzione venisse effettuata ad un negozio fisico.

MODIFICHE ORDINE

Non è possibile fare modifiche agli indirizzi comunicati in fase di ordine. Nel caso in cui ci sia qualsiasi tipo di errore è comunque importante comunicarlo tramite messaggistica. Il Venditore tenterà di comunicare il nuovo indirizzo al corriere, la consegna comunque non è garantita.

Nel caso in cui la consegna non vada a buon fine, l’ordine verrà riconsegnato al mittente e in quel caso verrà rimborsato solo il valore del prodotto – i costi di spedizione verso il cliente e per il reso non verranno rimborsati.

PRODOTTI PERSONALIZZATI

L’art. 59, lettera c) del Codice del Consumo elimina il diritto di recesso nelle ipotesi in cui il bene acquistato sia stato fatto “su misura” o “personalizzato” in base alle scelte del cliente.

L’art. 45 del Codice del Consumo definisce chiaramente i beni personalizzati quei prodotti nati seguendo “le indicazioni del consumatore”, non prefabbricati o contemplati come “variante”, ma prodotti in base ad una scelta o decisione individuale, eccezionale, applicata in concreto al bene dal fornitore. L’adeguamento della merce al gusto personale del cliente non coincide con la “personalizzazione” a meno che il bene, su richiesta del cliente, non venga modificato in modo irreversibile ed eccezionale (appunto, “customizzato”).

PRODOTTI SIGILLATI PER MOTIVI IGIENICI

Il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna. Si fa quindi riferimento a materassi, futon, piumini, trapunte, cuscini, tessile letto, tessile bagno e prodotti affini utilizzati dai clienti prima dell'eventuale esercizio del diritto di recesso.

Nonostante ciò, sarà a cura del venditore del bene appartenente a questa categoria valutare la possibilità di accettare la richiesta di recesso ma, per motivi igienici, valutare il valore della quota di rimborso da emettere in quanto, secondo la normativa, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del bene, che in questo caso dovrà essere sanificato e/o parzialmente cambiato e reimballato per poter essere rimesso in commercio adeguatamente. 

CORSI

Per quanto concerne eventuali rimborsi sui corsi online si applicano le disposizioni del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo). È riconosciuto all’Utente il diritto di recedere entro 14 giorni dall’ordine del Corso. Per poter esercitare il diritto di recesso l’Utente non deve aver visionato più del 40% del Corso. L’Utente non potrà più chiedere il recesso se ha superato il limite di visualizzazione del 40% e/o se sono trascorsi più di 14 giorni dall’ordine del Corso.

Per i corsi online, considerati “materiale scaricabile” viene applicata la DIRETTIVA 2011/83/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 25 Ottobre 2011 sui diritti dei consumatori , in particolare articolo 16 paragrafo “m”.

Quindi:

Se il corso non è ancora iniziato, non ci sono ancora video caricati o materiali testuali, sarà possibile ottenere il rimborso di quanto pagato.

Se il corso è già iniziato o sono disponibili video o materiali testuali, non sarà possibile ottenere il rimborso in nessun caso in quanto i materiali saranno sempre a disposizione.

VIAGGI

Per quanto concerne l’acquisto e il diritto di recesso per i tour viaggio con richiesta prenotazione tramite acconto, una volta ricevuto l'ordine il cliente verrà contattato da un'agente di viaggio specializzato per confermare la richiesta di prenotazione secondo le sue esigenze specifiche. Il cliente dovrà procedere al saldo del pagamento del tour entro 15 giorni dalla data dell'ordine. Qualora il viaggio non fosse confermato e il saldo non venga versato entro il termine stabilito l'organizzazione rimborserà il cliente dell'acconto versato.

In caso di richiesta recesso e relativo annullamento del tour dopo conferma e pagamento del saldo consigliamo di controllare attentamente o chiedere maggiori informazioni direttamente ai Venditori riguardo l’assicurazione Viaggio e l’assicurazione dei tour. I viaggi acquistati con assicurazione verranno rimborsati, in caso di problemi, seguendo le indicazioni dei venditori e in base alle condizioni emesse dell’assicurazione stessa. Ricordiamo che per poter accedere all’assicurazione è necessario fornire i documenti ufficiali richiesti per aprire le pratiche. Per i viaggi acquistati senza assicurazione non è garantito alcun rimborso. Consigliamo in ogni caso di scrivere al venditore per verificare le condizioni qualora non espresse all’interno della scheda prodotto.

ALIMENTI E PRODOTTI DEPERIBILI

I prodotti alimentari e le bevande per le loro caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche sono soggette ad alterazioni anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto i prodotti di queste categorie NON sono soggetti al Diritto di Reso.

Per quanto concerne le scadenze di tali prodotti in caso di richieste o particolari necessità consigliamo di chiedere sempre informazioni specifiche ai venditori presenti in piattaforma e responsabili della distribuzione di tali prodotti prima dell'acquisto.